La nube del giorno più nera (2018) è una composizione cameristica ispirata ai ben noti versi pascoliani. Dopo una prima sezione che evoca le nubi del giorno, il pezzo finisce con una parte più vivace che simboleggia l’aprirsi del cielo a sera; l’ultimo accordo, tuttavia, rivela ancora qualche ombra. Lo stile, piuttosto tradizionale, costituisce un tributo alle arie cameristiche di autori d’opera come Rossini; la grammatica compositiva usata è una libera modalità.
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari (1975) è una compositrice italiana, le cui composizioni sono eseguite regolarmente in tutto il mondo. Vincitrice del bando per nuove composizioni corali promosso da ARCoPu in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario di Dante Alighieri (2021). Attualmente è professore aggiunto di composizione al Dipartimento di arte e musica della ESE di Firenze.
Il suo attuale interesse di ricerca risiede nello sviluppo, insieme all’organista e compositore della Harvard University Carson Cooman, di una grammatica musicale contemporanea di ispirazione modale.
- Website: carlottaferrari.altervista.org