Inno a Margherita (2017) è una cantata per coro, orchestra d’archi e strumenti ad libitum scritta su commissione per il Cégep Saint-Laurent di Montréal, Canada, per essere eseguito dagli studenti nel corso di una serata dedicata all’Italia e a Margherita Hack. Il testo della cantata, a cura della compositrice stessa e della direttrice d’orchestra Natalie Cadotte, è un acronimo sul nome della grande scienziata, che viene scherzosamente ma rispettosamente definita regina del cielo: una sovrana laica degna di un vero e proprio inno. Il linguaggio compositivo si basa su concatenamenti accordali propri dell’armonia di gravitazione (1946) di Roberto Lupi, insigne musicista e docente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari (1975) è una compositrice italiana, le cui composizioni sono eseguite regolarmente in tutto il mondo. Vincitrice del bando per nuove composizioni corali promosso da ARCoPu in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario di Dante Alighieri (2021). Attualmente è professore aggiunto di composizione al Dipartimento di arte e musica della ESE di Firenze.
Il suo attuale interesse di ricerca risiede nello sviluppo, insieme all’organista e compositore della Harvard University Carson Cooman, di una grammatica musicale contemporanea di ispirazione modale.
- Website: carlottaferrari.altervista.org