O orzchis Ecclesia (2021) è una composizione commissionata dall’ensemble statunitense Heri et Hodie, che l’ha eseguita in prima mondiale nel maggio 2021. Nel testo, Hildegard von Bingen utilizza frammenti di lingua ignota da lei ideata che servono da spunto per la presenza di madrigalismi e artifici espressivi il più possibile aderenti al testo. Lo stile è modaleggiante, contemplativo ma con aperture espressive in corrispondenza dei momenti salienti del bellissimo testo hildegardiano.
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari (1975) è una compositrice italiana, le cui composizioni sono eseguite regolarmente in tutto il mondo. Vincitrice del bando per nuove composizioni corali promosso da ARCoPu in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario di Dante Alighieri (2021). Attualmente è professore aggiunto di composizione al Dipartimento di arte e musica della ESE di Firenze.
Il suo attuale interesse di ricerca risiede nello sviluppo, insieme all’organista e compositore della Harvard University Carson Cooman, di una grammatica musicale contemporanea di ispirazione modale.
- Website: carlottaferrari.altervista.org