Angels & Demons (2020) è un canone inverso ispirato al ben noto quadro di M.C. Escher in cui l’incisore olandese alterna angeli e diavoli. Il brano si configura come un canone inverso, i cui incastri rappresentano le alternanze di figure angeliche e demoniache escheriane. Anche le parti accordali sono scritte in canone inverso. L’intero brano è ispirato alla teoria degli armonici inferiori, che rappresenterebbero il mondo infernale mentre gli armonici ordinari rappresentano l’universo delle schiere angeliche.
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari (1975) è una compositrice italiana, le cui composizioni sono eseguite regolarmente in tutto il mondo. Vincitrice del bando per nuove composizioni corali promosso da ARCoPu in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario di Dante Alighieri (2021). Attualmente è professore aggiunto di composizione al Dipartimento di arte e musica della ESE di Firenze.
Il suo attuale interesse di ricerca risiede nello sviluppo, insieme all’organista e compositore della Harvard University Carson Cooman, di una grammatica musicale contemporanea di ispirazione modale.
- Website: carlottaferrari.altervista.org