Gerusalemme terrestre (2019) è una composizione per piccolo organo ispirata alla città di Pienza, intesa come il riflesso in terra umana della Gerusalemme celeste, e come metafora della ricerca della spiritualità nel mondo umano, nella vita di tutti i giorni. Il brano è articolato in una breve introduzione e una passacaglia eternamente ascendente che, alla maniera di Bach, sale senza che l’ascoltatore si accorga del cambio di ambito tonale. Il tema del pezzo è fornito dalle vocali del nome della città di Pienza secondo la tecnica josquiniana del soggetto cavato (mi=i, re=e, fa=a).
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari (1975) è una compositrice italiana, le cui composizioni sono eseguite regolarmente in tutto il mondo. Vincitrice del bando per nuove composizioni corali promosso da ARCoPu in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario di Dante Alighieri (2021). Attualmente è professore aggiunto di composizione al Dipartimento di arte e musica della ESE di Firenze.
Il suo attuale interesse di ricerca risiede nello sviluppo, insieme all’organista e compositore della Harvard University Carson Cooman, di una grammatica musicale contemporanea di ispirazione modale.
- Website: carlottaferrari.altervista.org