Toccata, corale e fuga sopra Fra Martino (2018) è un brano tripartito per organo scritto per l’interprete bresciano Ivan Ronda che lo esegue in questa versione discografica. La composizione si articola in tre movimenti: una toccata brillante iniziale che espone il tema, la nota melodia Fra Martino, un adagio sviluppato intorno all’inversione del ben noto soggetto, e una fuga a due, ossia un bicinium che spiritosamente chiude il brano con i suoi momenti di pedale grave e il tema in tempo dispari.
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari (1975) è una compositrice italiana, le cui composizioni sono eseguite regolarmente in tutto il mondo. Vincitrice del bando per nuove composizioni corali promosso da ARCoPu in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario di Dante Alighieri (2021). Attualmente è professore aggiunto di composizione al Dipartimento di arte e musica della ESE di Firenze.
Il suo attuale interesse di ricerca risiede nello sviluppo, insieme all’organista e compositore della Harvard University Carson Cooman, di una grammatica musicale contemporanea di ispirazione modale.
- Website: carlottaferrari.altervista.org