Child of the Manger (2018) è un brano natalizio commissionato all’autrice da parte della Harvard University per essere eseguito alla 109a edizione del Christmas Carol Service nel dicembre di quell’anno, presso la Memorial Church della prestigiosa università statunitense. Lo stile compositivo coniuga armonie contemporanee e un dinamico contrappunto tipico del giorno d’oggi con la cantabilità richiesta dal contesto natalizio, ereditata dallo stile e dalla maniera dei grandi classici del genere.
Carlotta Ferrari
Carlotta Ferrari (1975) è una compositrice italiana, le cui composizioni sono eseguite regolarmente in tutto il mondo. Vincitrice del bando per nuove composizioni corali promosso da ARCoPu in occasione dei festeggiamenti del settimo centenario di Dante Alighieri (2021). Attualmente è professore aggiunto di composizione al Dipartimento di arte e musica della ESE di Firenze.
Il suo attuale interesse di ricerca risiede nello sviluppo, insieme all’organista e compositore della Harvard University Carson Cooman, di una grammatica musicale contemporanea di ispirazione modale.
- Website: carlottaferrari.altervista.org